Quando si parla di servizi di portierato e guardiania si ci riferisce spesso in maniera approssimativa al ruolo di una figura che presiede la “portineria” di uno stabile, condominio, deposito, azienda o museo, con lo scopo di “sorvegliare” che tutte le attività al suo interno si svolgano senza problemi di sorta.

In realtà la legge prevede specifici compiti che l’addetto al portierato può svolgere o meno.

Cos’è il servizio di portierato

Il servizio di portierato rientra tra i servizi di vigilanza non armata, in cui l’operatore svolge un ruolo di controllo rispetto agli spazi e compiti che gli vengono affidati. Il guardiano ha quindi il compito di sorvegliare beni mobili e immobili, agendo da deterrente contro furti e danneggiamenti.

Oltre al ruolo di controllo, l’addetto alla guardiania può ricevere anche altri incarichi come:

  • controllo degli accessi
  • registrazione dei visitatori
  • custodia di oggetti o chiavi
  • smistamento della corrispondenza
  • mansioni di centralino
  • controllo sulle vetture e aree di parcheggio interne
  • funzioni di rappresentanza e accoglienza

Ciò che l’addetto alla sicurezza armata non può fare, è agire per la difesa del patrimonio.

Questo significa che in caso di eventi sospetti o anomali, l’operatore di portierato deve allertare le forze dell’ordine o chi di dovere, ma non può intervenire in prima persona.

La normativa

La normativa in merito ai servizi di vigilanza non armata prevede che i servizi di difesa e tutela del patrimonio possano essere svolti solo da personale autorizzato dal prefetto, ecco perché l’addetto alla guardiania può “controllare” il regolare svolgimento di accessi e permanenza della persone nei locali affidatigli, ma non può intervenire in alcun modo a tutela di beni mobili o immobili.

L’intervento diretto per la difesa attiva del patrimonio (sventare un atto illecito ai danni dei beni sottoposti a sorveglianza) rimane compito esclusivo della Guardia Particolare Giurata. Questa svolge compito di vigilanza armata e opera in collaborazione con le forze dell’ordine, dietro autorizzazione del prefetto.

Vigilanza privata e portierato

Il fatto che il servizio di portierato e guardiania non preveda l’intervento diretto a tutela del patrimonio, ha fatto sì che questo ruolo venisse spesso affidato a personale non qualificato.

Questo è dovuto al fatto che le società di servizi possono offrire servizi di portineria a basso costo impiegando semplici operatori civili, purché non vengano menzionati i “servizi propri della vigilanza privata”, anche se all’atto pratico al guardiano vengono poi affidati anche questi compiti.

Questa scelta viene spesso dettata dalla chimera del risparmio economico, ma non di rado si traduce in un danno per il committente che si materializza principalmente nei momenti più critici, ovvero al verificarsi di eventi anomali difficili da gestire, in cui il personale non correttamente addestrato può rivelarsi del tutto inefficace ad evitare il danno o prevenire l’illecito.

Il servizio di portierato e guardiania invece, dovrebbe essere erogato solo da istituti di vigilanza privata, proprio per l’importanza che riveste questo ruolo nella funzione di deterrente. Non solo. Gli istituti di vigilanza privata si occupano della formazione di personale addetto alla vigilanza non armata garantendo un servizio di elevata professionalità e qualità.

L’addetto alla guardiania è inoltre il primo contatto che le persone esterne hanno con la realtà aziendale o con il condominio privato, pertanto rappresenta un biglietto da visita che deve essere in grado di rappresentare il committente in maniera adeguata (formazione, conoscenza delle lingue, divisa professionale, etc.)

Non di meno, una formazione specifica sulle capacità di individuare tempestivamente situazioni anomale e sulla corretta procedura da attuare per allertare chi di dovere (forze dell’ordine, centrale operativa o chi di competenza) è garanzia di un reale controllo e vigilanza a scopo preventivo.

Per questi motivi è irragionevole pensare che un ruolo del genere possa essere ricoperto da semplici operatori civili improvvisati inseguendo la chimera del risparmio.

Portierato e guardiania nei condomini privati

Il condominio privato è il luogo in cui si vive, per questo il bisogno di sentirsi sicuri è elevato ma non sempre è necessario l’impiego di una Guardia Giurata. L’addetto alla vigilanza non armata con compito di portierato è la figura più indicata per sorvegliare che la vita del condominio si svolga con regolarità, che nessun ospite indesiderato possa accedere di nascosto, o che vengano messe in atto azioni che arrechino danno allo stabile e alle aree comuni.

Il servizio di portierato nei condomini privati ha lo scopo di rendere più sicura la propria casa affidando ad un professionista il compito di sorveglianza.

Per questo spesso viene richiesto anche un servizio di guardiania notturna per il condominio, così come per hotel e strutture ricettive, ruolo al quale va indubbiamente assegnato solo personale qualificato, pena il rischio di rendere inefficace l’incarico.

Portierato e guardiania museale e per eventi

portierato e guardiania guardia giurata
Vigilanza museale New Master Police – Roma

L’operatore addetto al servizio di portierato e guardiania presso musei, eventi o situazioni simili, può avere compiti ben specifici, che vanno dalla sorveglianza, al controllo degli accessi, custodia e rappresentanza.

In situazioni come queste spesso può essere impiegata anche la presenza di una Guardia Particolare Giurata addetta alla al monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza.

Valutare i bisogni reali di sicurezza

Come orientarsi nella scelta del servizio ideale per le proprie esigenze?

Per scegliere il servizio di vigilanza più adeguato è necessario fare una valutazione delle reali necessità e definire i reali obiettivi. Una consulenza con un istituto di vigilanza privata è il primo passo per dipanare i dubbi e scegliere con serenità un servizio di portierato piuttosto che di vigilanza fissa o ispettiva.

New Master Police si occupa da oltre 20 anni di sicurezza privata armata e non, in tutta Roma e provincia per committenti pubblici e privati.

Siamo esperti nella pianificazione strategica del piano di security per condomini privati, musei, sedi aziendali.

Non affidarti al caso, metti alla prova la nostra esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *