come diventare guardia giurata requisiti
Guardia Particolare Giurata

La vigilanza privata armata

Gli istituti di vigilanza privata per poter prestare servizi di vigilanza armata (fissa, ispettiva, di pattugliamento, etc.) devono possedere determinati requisiti e ricevere l’autorizzazione da parte del prefetto.

La Guardia Giurata (Guardia Particolare Giurata) è la persona incaricata di svolgere compiti operativi di vigilanza e sicurezza.

Non parliamo di persone improvvisate, per ricoprire questo delicato ruolo occorrono requisiti minimi di base, addestramento e continua formazione.

Requisiti per diventare guardia giurata

I requisiti per ricoprire il ruolo di guardia giurata sono definiti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) e sono:

  • essere  cittadino  italiano  o  di uno Stato membro dell’Unione europea;
  • avere raggiunto la maggiore età ed avere adempiuto agli obblighi di leva;
  • sapere leggere e scrivere;
  • non avere riportato condanna per delitto;
  • essere persona di ottima condotta politica e morale;
  • essere munito della carta di identità;
  • essere   iscritto   alla   cassa  nazionale  delle assicurazioni  sociali  e  a  quella  degli  infortuni  sul lavoro.

Inoltre per potere diventare guardia giurata è necessario non aver mai riportato condanne, non essere mai stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza (chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo deve aver ottenuto la riabilitazione).

Non ultimo, tra i requisiti necessari per ricevere la nomina di guardia giurata occorre dimostrare l’esistenza di un rapporto subordinato presso un istituto di vigilanza privato già autorizzato allo svolgimento di vigilanza armata per la difesa del patrimonio.

Come si diventa guardia giurata

Per diventare guardia giurata occorre l’approvazione del Prefetto tramite decreto. La nomina ha una durata biennale e attribuisce (se ve ne sono i requisiti) la licenza per il porto d’armi a tassa ridotta (per la stessa durata). Al termine dei due anni sarà sufficiente seguire la procedura per il rinnovo.

Tuttavia avere i requisiti di base è condizione indispensabile ma non sempre sufficiente per diventare guardia giurata. Gli istituti di vigilanza privata svolgono un ruolo attivo, in quanto devono essere loro ad inviare richiesta di nomina al prefetto. Di conseguenza possono operare una selezione dei canditati basandosi anche su altre caratteristiche ed esigendo ulteriori requisiti, come una pregressa esperienza militare o nelle forze dell’ordine, determinate caratteristiche fisiche o altro, pur rispettando i termini di legge che impongono l’assenza di discriminazione.

diventare guardia giurata requisiti
Vigilanza privata in luoghi pubblici e privati

Vigilanza armata e non

La guardia giurata può essere armata e non, questo dipende effettivamente dall’idoneità al rilascio del porto d’armi o meno. Certamente tutte quelle funzioni di vigilanza attiva (antirapina, piantonamento, controllo accessi, etc.) che devono operare da deterrente contro potenziali minacce al patrimonio, necessitano di personale armato pronto a gestire ogni evenienza.

Diventare guardia giurata non significa poter operare come un funzionario delle Forze dell’Ordine. Infatti le guardie giurate rivestono la qualità di “incaricato di un pubblico servizio” nell’esercizio delle funzioni di custodia e vigilanza dei beni mobili e immobili cui sono destinate.

A loro non è affidata la sicurezza delle persone (compito esclusivo delle Forze dell’Ordine).

Tuttavia le guardie giurate collaborano attivamente con le Forze dell’Ordine nella prevenzione di atti illeciti, segnalando situazioni sospette, e negli interventi attivi a difesa del patrimonio (pubblico e privato).

Qualità della vigilanza privata a Roma

Qual è la situazione attuale nella capitale? Indubbiamente la continua nascita di nuovi istituti di vigilanza privata e il consolidamento degli istituti storici, mostrano un chiaro segnale di aumento di richiesta di sicurezza da parte dei privati cittadini, proprietari di aziende, imprenditori e funzionari.

New Master Police si occupa di vigilanza armata a Roma da oltre 25 anni.

Operiamo quotidianamente con le nostre guardie giurate per la vigilanza di edifici pubblici e privati: banche, esercizi commerciali, aeroporti, condomini privati, servizi di pronto intervento in abitazioni e uffici aziendali. Tantissimi imprenditori e famiglie affidano a noi la custodia delle loro proprietà (anche solo per periodi ristretti come l’estate, durante le vacanze o in periodi in cui la casa rimane disabitata, oppure durante tutto l’anno).

vigilanza privata roma guardia giurata
Vigilanza Privata a Roma

Il nostro personale viene sottoposto a una scrupolosa selezione ed è tenuto a svolgere periodicamente corsi di formazione e aggiornamento professionale. Chiediamo la conoscenza di una seconda lingua oltre l’Italiano, requisito fondamentale soprattutto per svolgere servizio presso eventi, manifestazioni, congressi e hotel.

Questo ci permette di mettere in campo forze di elevato profilo, competenti e idonee a ricoprire gli incarichi più delicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *