Vivere in una città come Roma non significa solo essere circondati dalla storia, dall’arte e dalla bellezza, ma comporta l’immersione in un contesto socio-culturale costituito, in parte, anche dal rischio di vivere situazioni di criticità sia a livello pubblico che a livello privato.

Obiettivi sensibili: quali e cosa sono

I luoghi definiti obiettivi sensibili sono tutti quei posti che possono essere destinazioni particolarmente calde e soggette a potenziali crimini, illeciti, atti vandalici e, come la nostra politica internazionale ci dimostra, anche atti di terrorismo.

Roma, per la sua importante natura di Capitale e centro nevralgico di affari, politica, religione e turismo, è un obiettivo sensibile.

Roma: obiettivo sensibile e centro di criticità

Quando si parla di Roma come obiettivo sensibile, non è necessario pensare immediatamente a grandi atti di terrorismo o situazioni di criticità lontane dalla nostra vita di tutti i giorni. Basta pensare alla quantità di gente che si concentra in centri commerciali, periferie, stazioni della metropolitana, fermate dei mezzi, parcheggi notturni, strade meno frequentate. Moltiplicando queste situazioni in riferimento alla grandezza di una città come Roma, viene facile immaginare quanto possa diventare un centro di criticità.

Inutile pensare che bastino educazione al rispetto e buonsenso, perché purtroppo non sono sufficienti, lo leggiamo e lo sentiamo nella cronaca di tutti i giorni. Siamo circondati da piccoli rischi e pericoli che, moltiplicati, diventano un grande rischio per tutta la comunità. Solo nel 2018, nella città di Roma sono state registrate oltre 225mila denunce per crimini vari, tra cui furti, rapine, violenze, traffico di stupefacenti, tentati omicidi e omici.

La soluzione è una: maggiori controlli.

Vigilanza privata: il valore per la sicurezza pubblica urbana

obiettivi sensibili roma vigilanza privata new master police
Piantonamento di un palazzo istituzionale – New Master Police

La sicurezza pubblica urbana è quel complesso di operazioni che garantisce a un luogo di poter essere vivibile e sicuro per tutta la cittadinanza.

Oggi, per un controllo sempre maggiore dei principali luoghi di aggregazione sociale pubblica e privata, questa attività non è solo appannaggio delle Forze dell’Ordine pubbliche per diverse motivazioni, le cui principali sono certamente un numero non sufficiente delle forze pubbliche e un senso di pericolo, rischio e insicurezza percepita maggiormente rispetto ai decenni precedenti. Le statistiche delle denunce lo confermano.

In questa fattispecie diventa quindi fondamentale il ruolo della vigilanza privata che, per un’azienda, non rappresenta un costo ma un investimento non solo nella scongiurata prospettiva di atti criminosi ma soprattutto per ridurre il senso di insicurezza percepita rispetto a quella reale.

La vigilanza privata allarga dunque gli orizzonti della sicurezza pubblica e la implementa garantendo a tutti maggiore protezione e controllo.

Sicurezza: protocollo Mille occhi sulle città e Decreto Minniti

Nel 2010 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero degli interni e gli istituti di vigilanza privata chiamato Mille occhi sulle città che mira proprio a ribadire la forza dell’importanza della vigilanza privata all’interno della sicurezza pubblica e non solo come istituzione privata in quanto tale.

Il contributo delle Guardie Particolari Giurate

Le guardie giurate sono quindi chiamate a cooperare con le forze dell’ordine e in particolare per quanto riguarda il protocollo firmato tra la Prefettura di Roma e Roma Capitale, la collaborazione si esplicita sulla comunicazione delle seguenti situazioni:

  • Mezzi di trasporto o persone sospette;
  • Fuga di mezzi o persone dal luogo del delitto;
  • Segnalazione di auto o moto rubate;
  • Segnalazione di adulti o minori in difficoltà o stato confusionale;
  • Segnalazione di ostacoli sulle vie di comunicazione;
  • Interruzione dei servizi di fornitura energetica;
  • Allontanamento di soggetti da cliniche e ospedali e in trattamento sanitario obbligatorio;
  • Segnalazione di eventi che annunciano un pericolo imminente;
  • Degrado urbano e/o sociale.

Da questo protocollo è immediato intuire quanto sia fondamentale la vigilanza privata in funzione della sicurezza pubblica, collaborazione incentivata ulteriormente dal Decreto Minniti del 2017 che, all’interno dei Patti per la sicurezza urbana, introduce l’integrazione tra impianti di videosorveglianza comunali e impianti privati al fine di potenziare non solo la percezione della sicurezza ma la sua effettiva esistenza. A tale scopo, sia nel 2018 che nel 2019 sono stati stanziati 15 milioni di euro a disposizione dei Comuni per finanziare il progetto di videosorveglianza intelligente.

Sicurezza pubblica: circondare gli obiettivi sensibili

Queste sono le aree in cui si concretizza il lavoro di un istituto di vigilanza privata?

Sicurezza Aeroportuale e Marittima

Gli attentati terroristici avvenuti negli ultimi anni, hanno portato l’attenzione sulla sicurezza nazionale. Lo Stato e le Forze dell’Ordine in primis e le forze di Vigilanza Privata a supporto, hanno notevolmente aumentato il livello di vigilanza, potenziando su tutto il territorio nazionale le misure di sicurezza atte a proteggere maggiormente gli obiettivi sensibili come Porti e Aeroporti che, per loro stessa natura, assistono a un elevato flusso quotidiano di merci, bagagli e persone diventando, appunto, obiettivi sensibili, quindi facili da sfruttare da criminalità e terroristi.

Sicurezza Ferroviaria

Esattamente come Porti e Aeroporti, anche le Stazioni Ferroviarie sono obiettivi sensibili e, probabilmente, ancor più facilmente attaccabili perché maggiormente liberi relativamente all’accesso e al transito, ed è per questo motivo che necessitano di vigilanza maggiore.

Servizi di vigilanza privata: il contributo di New Master police

piantonamento obiettivi sensibili roma
Piantonamento New Master Police

Nell’ambito del concetto di sicurezza pubblica, sono numerosi i terreni su cui è in grado di muoversi New Master Police, istituto di vigilanza privata operante su Roma da ben oltre 20 anni. La profonda conoscenza del territorio e delle criticità da presidiare ci ha reso partner d’elezione per la sorveglianza di numerose strutture pubbliche e private.

Per quanto riguarda gli obiettivi sensibili siamo costantemente impegnati tramite servizi di sorveglianza quali:

vigilanza non armata roma new master police
Centrale Operativa New Master Police – Roma

La nostra Centrale Oparativa h24 permette un intervento rapido e tempestivo delle nostre guardie giurate: lo strumento principale per combattere criminalità e atti illeciti in una grande città come Roma.

Non affidarti al caso, scegli una protezione intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *